Il Ministero della Difesa ha indetto un concorso per esami per l’ammissione di 114 Allievi alla Prima Classe dei corsi normali dell’Accademia Navale di Livorno per l’anno accademico 2020-2021, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale – 4a Serie Speciale – Concorsi ed Esami n. 102 del 27-12-2019, con scadenza il 31 gennaio 2020.
Potranno presentare la domanda tutti i giovani di età compresa tra i 17 e i 22 anni non ancora compiuti, in possesso di cittadinanza italiana, di un diploma di Scuola Media Superiore, oppure in procinto di conseguirlo alla fine del corrente anno scolastico.
Ogni allievo avrà la possibilità di frequentare i corsi di laurea in scienze del governo e dell’amministrazione del mare, ingegneria delle telecomunicazioni, ingegneria navale, ingegneria civile ed ambientale, giurisprudenza, scienze marittime e navali, medicina e chirurgia.
I posti a concorso
106 posti per i Corpi vari di cui:
– 60 per il Corpo di Stato Maggiore;
– 23 per il Corpo del Genio della Marina (10 per la specialità del Genio Navale; 7 per la specialità delle Armi Navali e 6 per la specialità Infrastrutture);
– 9 per il Corpo di Commissariato Militare Marittimo;
– 14 per il Corpo delle Capitanerie di Porto;
8 posti per i Corpo Sanitario Militare Marittimo.
Domanda e requisiti di partecipazione
La domanda di partecipazione al concorso potrà essere presentata nel sito on line della difesa dal giorno successivo a quello di pubblicazione del bando e sino al 31 gennaio 2020 compreso. Potrà proporre domanda il giovane in possesso dei requisiti previsti dal bando di concorso, in particolare:
- alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande, deve aver compiuto il 17° e non aver compiuto il 22° anno di età;
- aver conseguito o essere in grado di conseguire al termine dell’anno scolastico 2019-2020 un diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale.
Per partecipare al concorso, segui le indicazioni fornite sul sito del Ministero della Difesa – Concorsi Online e la relativa documentazione da presentare.