Richiesta la convocazione dai consiglieri Stellato e Galante
Si riuniranno giorno 15 febbraio p.v. le commissioni V e VI della regione Puglia, per affrontare l’emergenza dei 130 lavoratori del progetto Verde Amico, ex Taranto Isolaverde.
Come è noto il rischio è che, mancando l’intervento da parte del governo, e non essendoci altre risorse, esauriti gli ammortizzatori sociali, non ci sarebbe più continuità lavorativa.
Il paradosso è dato dal fatto che il progetto riguarda attività di bonifiche di un territorio che ne ha bisogno come il pane.
E mentre si parla di un ministero per la transizione ecologica si assiste ad un incredibile disimpegno del governo. Vero è anche che ormai si dovrà attendere il nuovo esecutivo. La nascita di un ministero per l’ecologia, e la disponibilità di ingenti risorse rivenienti dal recovery fund dovrebbero essere sufficienti a risolvere definitivamente una vertenza che dura ormai da troppo tempo.
In questi giorni i lavoratori sostenuti in modo particolare dai Cobas (vedi nostri precedenti articoli) hanno svolto diversi presidi davanti alla prefettura di Taranto.