Un’iniziativa del “Gruppo Volontari del Sabato” per gli ospiti del centro di accoglienza notturna
La benedizione di Mons. Filippo Santoro
Il centro di accoglienza notturna “San Cataldo” gestito dalla Caritas (direttore Don Nino Borsci, coordinatrice Rosanna Putzolu)assicura tutti i giorni pasti e ricovero ai senza tetto. Voluto dall’arcivescovo emerito Mons. Filippo Santoro, si avvale della collaborazione di numerosi volontari.
Tra questi il “Gruppo Volontari del Sabato” nato su impulso dei Umberto Amandonico e composto dallo stesso Amandonico, Barbara Lecce, Francesco Ruggieri, Maria Grazia Argento, Sergio Circhetta, Ivelise Murianni, Gabriella Toran, Giusy Natale e Maria Basta.
Da qualche anno il gruppo offre una cena speciale nel periodo natalizio. Quest’anno una festa speciale con la partecipazione dei Terraross.
Il progetto “Terraross” è un progetto musicale e di ricerca che mira a riscoprire e valorizzare quella che era la cultura di un tempo ormai perduta. Diamo voce e musica a quella che è la nostra storia, le gesta dei nostri avi…scene di vita quotidiana, il vocìo della gente tra le vie, la voce dei nostri mercanti ambulanti, l’affanno del duro lavoro nei campi, nonché il grido delle lotte e delle rivoluzioni. Ma non poteva di certo mancare il canto d’amore, la poesia e il fascino ormai perduto delle antiche serenate!
“Ballate e non vi stancate mai” è un po’ il nostro motto perchè “uno solo è il tempo, uno solo è il ritmo che ci riconduce dal battito della vita, del cuore al battito della terra. E lo sentite nei tamburelli che scandiscono un tempo che non ha tempo. Ritmo da cui una sensuale e frenetica danza prende vita .Danza che sa di dolore, frustrazione nonché di liberazione e rinascita. Una sola parola: musica! la nostra musica. figlia dell’amore e della passione per la propria terra…e la nostra terra è rossa!Musica…..la nostra musica che profuma di Sud, che attraversa i campi d’ulivo, i vigneti, le piantagioni di tabacco, musica che dalle alte cime del Gargano, viaggia attraverso la Murgia per toccare il Salento e per poi infine arrivare al mare. il nostro cammino dalla Puglia arriva anche in Campania passando dalla Basilicata portando con sé sonorità diverse, paesaggi e profumi differenti ma che con naturalezza si lasciano contaminare fino ad una perfetta fusione perchè sono terre vicine, figlie della stessa radice, terre sorelle!”
Nata dall’idea di Dominique Antonacci e Giuseppe De Santo, Terraròss, è oggi una realtà musicale e culturale importante tanto da aver indotto le istituzioni locali della Provincia di Taranto a nominarli ”Gruppo Ufficiale di Terra Jonica”! (fonte https://www.terraross.it/?page_id=74)
Qui la nostra intervista:
Musica, balli, buona cucina con la cena preparata dallo chef Peppino Annese con la collaborazione di Maria Grazia Argento e l’assistenza di Ivelise Murianni e Gabirella Toran e la signora Annese.
Non è mancato anche un momento di raccoglimento e preghiera ricordando che il Natale è una delle principali festività religiose. Preghiera e benedizione dell’ arcivescovo emerito Mons. Filippo Santoro presente nel centro da lui fortemente voluto.
Presente anche un gruppo scout, volontari della Caritas, tra cui la signora Tina, e naturalmente tutti gli ospiti del centro.
Tra le collaborazioni anche quella del panificio Mazzini di Taranto.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.