L’iniziativa si terrà sabato 3 settembre, dalle 10 alle 12, dalla Discesa Vasto alla Pensilina Liberty. Rientra nelle attività collaterali di “Dominate the water – Race Taranto”, gara di nuoto in acque libere organizzata dalla Mediterraneo Sport Taranto
Si svolgerà sabato mattina, 3 settembre 2022, nella città vecchia di Taranto la “Green Marathon”. Si tratta di un’iniziativa che intende sensibilizzare in maniera concreta al rispetto dell’ambiente e alla valorizzazione della risorsa mare.
Un’attività di cittadinanza attiva che rientra nelle iniziative collaterali di “Dominate the water – Race Taranto” gara di nuoto in acque libere, organizzata dalla Mediterraneo Sport Taranto, in programma i prossimi 10 e 11 settembre. “Dominate the Water – Race Taranto” rientra nei grandi eventi sportivi 2022 della Regione Puglia, Assessorato Regionale allo Sport.
“Dominate the water” è il circuito nazionale di nuoto di fondo in acque libere ideato e promosso dal campione olimpico e campione del mondo Gregorio Paltrinieri in cui è inserita la tappa di Taranto. La manifestazione ha una forte connotazione eco sostenibile ed intende essere non soltanto un momento di sport, ma anche di tutela e valorizzazione dell’ambiente e dei territori toccati dal circuito (Lignano Sabbiadoro, Taranto, Stintino, Positano).
In questa ottica è stata ideata la Green Marathon che vedrà la partecipazione delle associazioni di volontariato Retake Taranto, SiAmo Taranto, Plasticaqquà, Isola Pulita. La società Kyma Ambiente offrirà il necessario supporto ai volontari.
Green Marathon è una passeggiata ecologica. Si parte alle 10 dalla Discesa Vasto: i volontari “armati” di guanti, sacchi e altri attrezzi, raccoglieranno plastica, bottiglie, lattine e quant’altro incontreranno durante il cammino che terminerà a mezzogiorno, alla Pensilina Liberty di Via Cariati. La partecipazione è aperta non solo alle associazioni che hanno aderito, ma a quanti vogliono impegnarsi concretamente per ripulire uno degli affacci sul mare più belli e suggestivi di Taranto.
“Con la Green Marathon – spiega Massimo Donadei, direttore del Comitato organizzatore di Dominate the water Taranto – abbiamo voluto dare ulteriore sostanza alla connotazione eco sostenibile voluta da Gregorio Paltrinieri. Inoltre, contribuiamo a rendere più fruibile uno scorcio unico della nostra città, riprendendo lo spirito di Abbracciamo Taranto, una bella manifestazione svoltasi a novembre dello scorso anno”.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.