Lo spettacolo è organizzato dalla Pro Loco di Manduria e messo in scena dalla compagnia teatrale Teste di Legno
Nella serata di oggi, giovedì 27 agosto, a partire dalle ore 19, il Chiostro del Monastero delle Servite di Manduria ospiterà il Gran Circo dei Burattini, un evento che consentirà a grandi e piccini di intraprendere un viaggio nel mondo della fantasia, dove l’invenzione regna sovrana.
La serata è organizzata dalla Pro Loco di Manduria e lo spettacolo è messo in scena dalla compagnia teatrale Teste di Legno, un gruppo salentino (di Galatina) di amanti del teatro, nato nel 2011 per tenere in vita l’eredità del maestro Attilio Monti, scenografo professionista e burattinaio per diletto (arrivando a collezionare circa 700 marionette, alcuni risalenti alla fine dell’800) scomparso nel 2003.
“Teste di Legno”, quindi, ponendosi l’obiettivo di una migliore educazione artistico-sociale delle generazioni più giovani, da quasi 10 anni si dedica ai più piccoli, organizzando corsi e mettendo in scena spettacoli dal carattere ludico-educativo che trattano temi come l’amicizia, la tolleranza, i diritti umani, il rispetto della natura e dell’ambiente, e che aiutano i bambini ad affrontare ed esorcizzare le paure tipiche della loro giovane età. Numerose le collaborazioni all’attivo con scuole, associazioni ed enti di tutta la Puglia e persino con due Ministeri (Cultura e Ambiente).
«La Pro Loco di Manduria – si legge in una nota diffusa dall’associazione turistica messapica – in quanto associazione operante nel settore di promozione, valorizzazione e sviluppo del territorio, crede e si adopera nella messa in risalto dell’arte in ogni sua forma confidando nella capacità di quest’ultima di incidere sulla società facendo leva soprattutto sulle fasce più giovani della popolazione. È con questo spirito che una consistente parte del calendario gli eventi estivi è stato dedicato espressamente al mondo dell’infanzia con la consapevolezza che, attraverso metodologie artistico-culturali come la lettura di fiabe e il teatro delle marionette, si possa stimolare negli adulti di domani capacità critiche e creatività, riuscendo allo stesso tempo ad insegnare divertendo».
È ancora possibile prenotare la presenza all’evento al numero 3472394301. Si precisa che i posti sono limitati (possono partecipare massimo 20 bambini) nel rispetto delle disposizioni anti-Covid.
Giuseppe Pesare