Intervento del consigliere comunale uscente e candidato nella lista “Patto per Taranto”, Marco Nilo, sulla situazione dei parcheggi nel centro cittadino di Taranto.
La sua idea è quella di rilanciare l’idea di strutture multipiano. Idea che proporrà in agenda al candidato sindaco Walter Musillo
“L’atavico problema dei parcheggi a Taranto va risolto con celerità affinché la nostra città sia veramente sempre pronta ad accogliere turisti e visitatori. Proprio per questo proporrò al mio candidato sindaco di creare parcheggi multipiano o similari presso le attuali zone già destinate ad area parcheggio ovvero l’area di sosta “Oberdan”, quella di via Icco, quella di via Pacoret di Saint-Bon e quella di via Campania-via Emilia. Nel futuro dovremo invece analizzare la possibilità di poter realizzare parcheggi multipiano in struttura esterna, al posto di palazzine o altre strutture, anche meccanizzati come se ne vedono in alcune città d’Europa (qualche esempio esiste anche in città italiane del nord come Milano).
L’amministrazione Melucci ha sin dal 2018 messo nero su bianco le sue intenzioni sull’argomento ritenendo i parcheggi in struttura nelle aree centrali, soprattutto se hanno una funzione operativa, dei potenti attrattori di traffico.
A Walter Musillo chiederò ancora una volta di essere in controtendenza con l’orientamento di Melucci e di creare velocemente soluzioni di parcheggio per chi vuole vivere il centro e le restanti zone di Taranto ad alta affluenza di popolazione in cui serve la presenza di maggiori stalli. L’assenza di parcheggi danneggia i commercianti che investono sul nostro territorio e costringe l’utenza tarantina a preferire i grandi centri commerciali dove è possibile transitare con maggiore facilità. Per non parlare dei residenti, soprattutto del centro cittadino e di zone trafficate come quelle di via Liguria, via Campania, via Umbria e viale Virgilio che si trovano perennemente a dover lottare con la ricerca del parcheggio per tornare a casa. A questi ultimi andranno garantiti parcheggi e formule di convenzioni agevolate. Sono sicuro che Walter Musillo saprà accogliere e far sua la proposta nel migliore dei modi”.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.