Si è trattato di un incontro che ha riscosso molto successo, vista la notevole affluenza, quello che si è svolto sabato scorso fra le ostetriche che operano nel reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale della “Valle D’Itria” di Martina Franca e le future mamme.
Nel totale sono state 22 le donne, insieme ai propri mariti, che hanno partecipato all’evento organizzato in occasione della prima giornata dell'”open day” dedicato appunto alle mamme in attesa. Un semplice e piacevole pomeriggio dove gli operatori sanitari hanno potuto confrontarsi e rispondere alle domande degli utenti sulle tematiche inerenti la gravidanza e il parto.
L’iniziativa, patrocinata dall’Asl di Taranto, è nata sia per dare risposte concrete ai continui dubbi e curiosità poste delle pazienti che si recano in reparto per effettuare le visite di routine, che per dare allo staff del reparto la possibilità di far conoscere all’utenza l’efficienza della realtà del nosocomio di Martina Franca.
Nel corso del 2018, a Martina Franca sono nati 706 bambini. Numero questo che, rispetto agli anni precedenti, è in crescita ed è destinato a crescere ancor di più negli anni anche considerato il bacino di utenza che abbraccia l’ospedale della “Valle D’Itria”. Infatti, a Martina Franca confluiscono anche le puerpere di altri comuni della provincia jonica, del barese e del brindisino come Locorotondo, Alberobello, Cisternino e Fasano (tutti paesi confinanti con la città dei trulli).
Durante questi incontri, che sono complementari ai corsi pre-parto che si svolgono presso il consultorio della Asl Ta di piazza XX settembre, si provano anche le varie posizioni per il travaglio attivo e su come affrontare al meglio la fase dell’allattamento.
Le prossime date in cui l’utenza potrà interfacciarsi con le ostetriche di Martina Franca saranno domenica 12 maggio, ovvero in occasione della festa della mamma, sabato 8 giugno e sabato 6 luglio. E dopo di che, con regolare cadenza, ogni primo sabato del mese, fino alla fine dell’anno.
La Asl Ta, inoltre, ha messo a disposizione delle mamme un numero di telefono dedicato per poter prenotare. Ovvero 080/4835301 (attivo ogni pomeriggio dalle 18 alle 20:30).