Il giovane chitarrista tarantino martedì 12 luglio si esibirà in trio
Sul palco, con lui, Pietro Pancella (basso elettrico) e Riccardo Inverardi Galli (batteria). In programma brani ispirati ai contemporanei della chitarra brasiliana e della scena musicale newyorkese. «Conseguito un titolo di studio triennale, proseguo negli studi. Un onore suonare con Rosenberg, Zeppetella, Fioravanti, Applebaum e Bassi»
Il chitarrista tarantino chitarrista Matteo Zaccheo, domani, martedì 12 luglio alle 16.30, si esibirà con il suo trio sul prestigioso palco di “Umbria Jazz 2022”, ribattezzato Conad Jazz Contest. In formazione, con lui, Pietro Pancella (basso elettrico) e Riccardo Inverardi Galli (batteria). Nell’occasione, la band, già vincitrice del Taranto Jazz Contest 2021 eseguirà brani ispirati ai contemporanei della chitarra brasiliana e della scena di newyorkese.
«Ho iniziato a studiare chitarra a 12 anni – dice Zaccheo, classe 1999 – classica per quasi sette anni, a seguire quattro chitarra moderna moderna. A diciotto, mentre proseguivo i miei studi, sono stato affascinato dalla chitarra jazz. Con la “classica” ho vinto molti premi nazionali, classificandomi con ottimi risultati in festival internazionali. Fra questi, il terzo premio al Festival internazionale della chitarra di Mottola, e il primo premio assoluto per la Città delle ceramiche. Ho studiato presso il conservatorio di Bari con il maestro Di Modugno. Da tre anni risiedo a Roma, dove ho conseguito la laurea triennale in chitarra jazz al conservatorio Santa Cecilia, e dove studio tutt’oggi per ottenere la “magistrale”, sempre in chitarra jazz».
«Per sei mesi – prosegue il chitarrista tarantino – grazie al programma Erasmus, ho studiato al Conservatorio reale di Den Haag. Ho frequentato masterclass con i maestri Giulio Tampalini, Lorenzo Micheli, David Russel (per gli studi classici); Rotem Sivan,Gilad Hekselman, Ziv Ravitz, Jorge Roeder, Pedros Klampanis,Josh Ginsburg, Joe Cohn,Umberto Fiorentino, Fabio Zeppetella, Dario Deidda,Tommaso Lama,Dado Moroni, Jonathan Kreisberg, Barend Middheloff, Renato Chicco,Jim Rotondi (per quelli moderni).Ho avuto, inoltre, l’onore di suonare in pubblico in alcuni suoi concerti con Stochelo Rosenberg. Con la mi formazione ho preso parte alla finale del Premio internazionale Fara Music e del Jazz Contest del Bonaventura Jazz Club di Buccinasco. In trio ho vinto la prima edizione del Taranto jazz contest 2021, conseguendo una borsa di studio ed un concerto presso il prestigioso Alexander Platz di Roma. Selezionato da una giuria di chitarristi (Zeppetella, Ferra,Gibellini, Cecchetto, Fiorentino) sono stato selezionato fra i sedici finalisti della prima edizione del Contest Jazz Guitar Award 2021, suonando insieme con musicisti come Fabio Zeppetella, Ettore Fioravanti, Mike Applebaum e Giuseppe Bassi. In seguito alla selezione della giuria tecnica che fra ben ottantadue gruppi ne ha selezionati solo nove, insieme con Pancella e Inverardi Galli (batteria), eccomi in finale al Conad jazz contest 2022 di Umbria Jazz».
IMMAGINE DI COPERTINA https://rove.me/it/to/italy/umbria-jazz?photo=1
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.