Domani, martedì 6 agosto, nella splendida cornice dell’area mercatale “Jazzu ti la Marina” di San Pietro in Bevagna, si rinnoverà l’appuntamento con “Pizzica e Primitivo”, l’evento musicale ed enogastronomico giunto alla VI edizione. Organizzato dalla Pro Loco di Manduria e patrocinato dal Comune di Manduria, “Pizzica e Primitivo” si è affermato in brevissimo tempo come uno degli eventi più importanti dell’estate manduriana. La manifestazione, ad ingresso gratuito, è centrata su quello che probabilmente è il prodotto più noto della cittadina messapica: il Primitivo di Manduria. Proprio per informare i visitatori sul lavoro produttivo e sull’imponente – e riuscita – attività promozionale, a livello nazionale e internazionale, svolta negli ultimi anni, sarà presente con un suo stand attrezzato il Consorzio di Tutela Primitivo di Manduria DOP e DOCG, affiancato da numerosi altri stand gastronomici che proporranno una vasta scelta di prodotti tipici locali.

Dal punto di vista musicale, la serata sarà allietata da due dei più noti gruppi di pizzica salentina. I primi ad esibirsi saranno i Cunservamara, che hanno prodotto alcuni album di grande successo in cui canti tradizionali si alternano ad inediti innovativi. Successivamente, proporranno i loro successi gli Scazzicapieti, gruppo originario di Leverano (LE) che vanta tre album all’attivo e produzione di diversi video musicali.
Presenterà la serata Marietto DJ, originario di Manduria ma che da diversi anni collabora con emittenti radiofoniche nazionali e anima le nottate di alcuni locali della movida milanese.
Inoltre, quest’anno gli organizzatori hanno deciso, in questa circostanza, di festeggiare lo sport messapico, e in particolare due realtà cittadine distintesi per i risultati ottenuti di recente. Parliamo, anzitutto, dello storico club calcistico U.G. Manduria Calcio 1926, che, nello scorso mese di maggio, vincendo i play-off della Prima Categoria contro il Veglie, è stato promosso in Promozione. Nel corso della serata saranno presenti giocatori e dirigenza della società per festeggiare questo successo. Inoltre, saranno premiati gli atleti della Centurion Club Manduria per i risultati ottenuti nella passata stagione a livello nazionale ed internazionale e, in particolare, per aver portato in alto il nome di Manduria fino ai Campionati Mondiali di arti marziali miste (Mma) della federazione Gamma in Asia.
Come negli scorsi anni, sarà presente lo stand social dove verranno effettuate interviste e foto da lanciare sui social con l’hastag #pizzicaeprimitivo2019.
Appuntamento, quindi, per il 6 agosto, ore 20.30, a San Pietro in Bevagna.
Giuseppe Pesare
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.