Sabato 5 febbraio ultimo appuntamento con la rassegna “Solo a Teatro”
Sabato 5 febbraio ultimo appuntamento con la rassegna “Solo a Teatro” al Politeama Verdi di Martina Franca. In scena lo spettacolo “Un fattaccio all’improvviso”, l’esilarante lavoro dell’Anonima G.R. che sta registrando un notevole riscontro di pubblico in tutti i teatri programmati (sipario ore 21.00).
Sul palco Dante Marmone e Tiziana Schiavarelli che si avvarranno di un cast di attori molto interessanti e noti per la loro carriera teatrale e televisiva come Mauro Pulpito, Mingo de Pasquale, Azzurra Martino e Leo Solfato.
Un mondo sempre più violento
Con questo spettacolo, scritto da Tiziana Schiavarelli e Dante Marmone che ne ha curato anche la regia, l’Anonima G.R. ironizza sulla violenza che nasce anche dal cinismo dei nostri tempi difficili e ci si chiede sino a che punto il cinema e la televisione facciano solo da specchio di una società in involuzione o addirittura, per certi versi, investono in questi sentimenti estremi per attirare l’attenzione del pubblico, creandoci una sorta di abitudine, di assuefazione alla violenza.
Ma la verità è che il mondo diventa sempre più violento. Sembra che un morbo ci stia lentamente infettando e che questa distorsione delle personalità dilaghi sempre più.
L’Anonima G.R. affronta questo tema scottante con la satira e la comicità che serve a sdrammatizzare e come si è detto a prendere in giro, come quando, nel pieno del terrore entra in scena un operaio dell’Enel che deve semplicemente controllare il contatore della casa e che si trova coinvolto in una serie di eventi esagerati. Ma forse tutto è un sogno, un incubo, che però non ci abbandona neanche al nostro risveglio, e proprio allora ci accorgiamo e ci chiediamo cosa sia la normalità.
Informazioni utili
Intanto, il prossimo 8 febbraio prende il via la stagione teatrale 2022 organizzata dall’Amministrazione Comunale di Martina Franca in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese, che prevede una serie di spettacoli nel meraviglioso spazio teatrale del Politeama Verdi.
Si parte con lo spettacolo “Dal vivo sono molto meglio”, monologo di Paola Minaccioni, con la regia di Paola Rota e si prosegue il 15 febbraio con Giulio Scarpati in “Il teatro comico” di Goldoni per la regia di Eugenio Allegri.