In questi giorni, è stata presentata la pagina facebook “SALInellaPELLE” che ha lo scopo di avviare una prima azione di indagine conoscitiva al fine di migliorare la vivibilità del quartiere Salinella della città di Taranto, mettendo al centro la natura, lo sport e l’aggregazione.
“SalinenellaPelle” è un progetto di ANCE Taranto, Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggistici e Conservatori della Provincia di Taranto, Ordine degli Ingegneri di Taranto, Collegio dei Geometri di Taranto e OPS (Osservatorio Permanente salinella), in collaborazione con la Parrocchia Santa Famiglia e Parrocchia Spirito Santo.
L’obiettivo è quello di integrare e idratare il quartiere con l’apporto di azioni di valorizzazione ed iniziative di partecipazione per la progettazione e lo sviluppo dei luoghi dedicati alle attività sportive per i Giochi del Mediterraneo 2026.
Infatti, sarà il cuore pulsante, non solo dei Giochi, ma anche dell’intero sviluppo economico che potrebbe avviarsi per tale evento.
Sono già previsti interventi di ristrutturazione di alcune strutture già esistenti e anche la costruzione di nuovi impianti.
Un’occasione e un tempo necessario da oggi per “allenare” il territorio alla rigenerazione urbana ed alla co-creazione di valore, coinvolgendo gli abitanti del quartiere attraverso la partecipazione attiva:
– i bambini e i ragazzi delle scuole elementari e delle scuole medie con questionari, disegni e la compilazione di mappe;
– i giovani e gli adulti con la partecipazione ad un questionario online, ed altro da costruire insieme.
In tale circostanza, si cercherà di comprendere quali siano i bisogni e lo stato attuale del territorio, ma soprattutto mettere al centro la persona dando gli strumenti per ridisegnare il luogo in cui abita.