Provenivano dalla Cina
TARANTO – I funzionari ADM di Taranto, unitamente ai militari della Guardia di Finanza della Prima Compagnia di Taranto, attraverso una attenta analisi dei rischi, hanno portato a termine una rilevante operazione di sequestro per contraffazione.
Nello specifico, a seguito di minuziosi controlli eseguiti su un container sbarcato presso lo scalo portuale jonico proveniente dalla Cina e diretto ad una azienda di Martina Franca (TA), contenente giocattoli, è stata riscontrata la presenza di 1.920 macchine giocattolo con radiocomando, riproducenti – senza autorizzazione – i design registrati di proprietà esclusiva della Ferrari Spa, in particolare del modello Ferrari F12 berlinetta.
I giocattoli, per un valore commerciale complessivo di circa 28.500 euro, sono stati sottoposti a sequestro penale per introduzione nello Stato e commercio di beni con segni falsi/contraffatti, con deferimento del rappresentante legale della società destinataria all’Autorità Giudiziaria di Taranto.
NOTA DI REDAZIONE: molti lettori ci chiedono perché non pubblichiamo il nome delle società che di volta in volta sono interessate da provvedimenti. Siamo anche noi del parere che andrebbero citate al fine di evitare confusione e possibili fraintendimenti ai danni di aziende dello stesso settore non coinvolte. Noi ci riferiamo ai comunicati ufficiali che normalmente non riportano nomi. Siamo sempre disponibili a segnalare eventuali precisazioni. In questo caso abbiamo verificato che il maggior operatore del settore, la GENERAL TRADE SPA, NON è interessata dal provvedimento.