Nella sala polifunzionale del Palamazzola, presentato stamane, il progetto per presentare la candidatura ai giochi del Mediterraneo del 2025.
Presenti, il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, il Sindaco di Taranto Rinaldo Melucci, il Presidente Regionale del CONI Angelo Giliberto, il Dott. Michelangelo Giusti, delegato Provinciale CONI Taranto, e le massime autorità militari e civili tarantine.
Il sindaco Melucci, ha dichiarato di volere fortemente i giochi a Taranto, in occasione della firma dello statuto per la costituzione del Comitato promotore che avanzerà la candidatura della città dei due mari alla 20° edizione dei Giochi.
Elio Sannicandro di Asset Puglia ha illustrato alcune soluzioni per rendere il progetto sostenibile, dal punto di vista ambientale ed economico.
L’idea è di valorizzare strutture già esistenti, riqualificandole. L’intenzione è di coinvolgere tutta la provincia di Taranto,e non solo. Infatti è previsto l’inserimento di Matera, dell’alto Salento e della Valle d’Itria.
Solo alcune strutture saranno realizzate ex novo, come la piscina olimpionica. Il luogo verrà individuato quando la candidatura diventerà ufficiale.
Per il villaggio olimpico si punterà su alcune strutture già esistenti nel territorio (villaggi turistici).
Poter svolgere i giochi nel territorio tarantino servirà a portare a Taranto turisti oltre la carovana degli sportivi. Su stimano circa 4 mila arrivi tra tra atleti e le loro federazioni. Ma con i turisti si potranno toccare le 35 mila presenze.
I paesi impegnati sono 26, le discipline su cui si confronteranno gli atleti 25.
La candidatura sarà presentata l’11 giugno a Giovanni Malagò presidente del Coni, ed il 19 dello stesso mese la risposta ufficiale.
Gianfranco Maffucci
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.