Il Comune di Palagiano premia le migliori opere inedite
L’Assessorato alla Cultura del Comune di Palagiano, con la collaborazione delle associazioni “Pro Loco Palagiano”, “ll Cantiere” e “Luce&Sale”, ha indetto la prima edizione del concorso letterario “Un libro nel cassetto”, dedicato a opere di narrativa inedite.
Con questa iniziativa, si è inteso dare concreta attuazione al dettato del DPCM 8 marzo 2020, laddove si raccomanda “ai comuni e agli altri enti territoriali, nonché alle associazioni culturali e sportive, di offrire attività ricreative individuali alternative a quelle collettive interdette… che promuovano e favoriscano le attività… svolte presso il domicilio degli interessati”. Infatti, anche se, presumibilmente, dal 4 maggio si assisterà a una riduzione delle restrizioni introdotte per contenere il contagio da Coronavirus, resterà fortemente consigliato, almeno inizialmente, limitare gli spostamenti e trascorrere gran parte del tempo in casa.
Obiettivo del concorso, per l’appunto, come si legge nel disciplinare, è “promuovere la cultura letteraria e la creatività dei cittadini in questo particolare periodo costretti ad attività che possano essere svolte all’interno delle mura domestiche”.
In considerazione delle circostanze in cui è stato ideato il concorso, gli organizzatori incoraggiano gli autori a prendere spunto dalla situazione eccezionale che stiamo vivendo in questi mesi. Proprio per questo, una sezione del concorso è intitolata “La libertà ritrovata”: gli autori potranno proporre racconti traendo ispirazione dalla condizione di isolamento nella quale si è attualmente costretti a vivere, o prendere in considerazione l’auspicato momento in cui saranno rimossi tutti i limiti alla libertà di circolazione e di spostamento. Volendo, si può anche partecipare a questa sezione facendo riferimento a una “libertà ritrovata” tra le mura domestiche in un periodo in cui la forzata permanenza presso il proprio domicilio può aver favorito una rinnovata introspezione, troppo spesso mortificata dal tran tran frenetico della vita contemporanea.
L’altra sezione, invece, è a tema libero.
Ciascun partecipante dovrà consegnare l’elaborato entro il 15 luglio, depositandolo presso l’ ufficio Cultura del Comune di Palagiano in un plico contenente 5 copie anonime in formato A4 e una busta contenente il modulo di partecipazione con i dati identificativi dell’autore partecipante.
Le opere saranno valutate da una giuria di scrittori, giornalisti ed intellettuali (la composizione sarà resa nota dopo il 15 luglio). Sarà premiato un autore per ciascuna delle due sezioni. Il premio consisterà in un’opera simbolo della città di Palagiano, realizzata appositamente per il concorso da un artista del territorio. La premiazione avverrà il 30 settembre 2020. I vincitori saranno avvertiti almeno 20 giorni prima della data della cerimonia di premiazione.
Ulteriori informazioni, il regolamento completo e il modulo di partecipazione sono disponibili nell’Albo Pretorio del Comune di Palagiano (pubblicazione n. 592).
Giuseppe Pesare
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.