Il responsabile, un pregiudicato nigeriano, è stato bloccato e arrestato grazie a un gioco di squadra fra i poliziotti della Squadra Volante e i carabinieri
TARANTO – Nel pomeriggio di ieri, il personale della Sezione Volante è intervenuto nella centralissima via Di Palma dove, poco prima, alcuni allievi della scuola Carabinieri di Taranto in libera uscita, passeggiando a piedi, avevano soccorso un anziano signore vittima di un tentativo di rapina.
Nei concitati momenti immediatamente successivi, i poliziotti, con la collaborazione dei colleghi dell’Arma, sono riusciti a bloccare il malvivente, un cittadino di nazionalità nigeriana già noto alle forze dell’ordine.
Il pregiudicato, visibilmente agitato, ha sin da subito opposto una strenua resistenza ai poliziotti, dimenandosi violentemente e cercando di colpire con delle testate chiunque in quel frangente si avvicinava con l’intento di bloccarlo.
Solo dopo alcuni concitati minuti, i poliziotti, con l’ausilio di un equipaggio dei Carabinieri nel frattempo giunto sul posto, sono riusciti a far salire il rapinatore sulla Volante per poi accompagnarlo negli uffici della Questura.
Il cittadino nigeriano, giunto in via Palatucci, ancora in stato di agitazione, è stato poi soccorso dai sanitari del 118 giunti in Questura dopo alcuni minuti.
Ripristinata la calma, l’uomo, gravato da numerosi precedenti penali per resistenza a pubblico ufficiale, percosse aggravate, lesioni personali e rapina impropria, risulta destinatario di un provvedimento di espulsione dal territorio nazionale emesso lo scorso 11 maggio dal prefetto di Taranto.
Arrestato per resistenza e violenza a pubblico ufficiale e tentata rapina, il pregiudicato è stato accompagnato presso la locale casa circondariale.