Partecipato incontro di studi e rituale Capitolo con numerosi ospiti d’onore
Si è concluso con la tradizionale processione della offerta dei ceri per Sant’Agata, la due giorni catanese del PTHM (Prioratus Templi Hierosolimitani Mikaelis) che si è sviluppata, nei giorni 2 e 3 febbraio 2020, attraverso una serie di importanti appuntamenti. Grande partecipazione da parte di Dame e Cavalieri provenienti da tutta Italia, con la presenza del Priore Raffaele Sepe, del Vicario, Antonino Iuculano, e di numerosi Grandi Ufficiali, Balivi, Commendatori e Precettori.
Particolarmente seguito l’incontro di studi sul tema “La magia del femminile tra mito e religiosità” tenutosi, nella mattinata di domenica 2 febbraio, nella suggestiva cornice della Cappella Bizantina Bonajuto .
Nella occasione si è celebrato, nel pomeriggio, l’ VIII Capitolo della Commenda Nostra Signora di Jesse di Catania, guidata dal Commendatore Nob.mo Fr. Giuseppe Leone, coadiuvato dal precettore di Catania Nob.ma Dama Erika Purrometo e con l’egida del Balivo di Sicilia ad interim, Gran referendario Nob.mo Fr.llo Alessandro Pulvirenti. Nel corso del rito, celebrato dal Priore nob.mo Fr. Raffaele Sepe, assistito dal cancelliere Nob.ma Precettore Erika Purrometo e dal Cerimoniere Nob.ma Dama Isidora Pulvirenti, si è proceduto a:
Nomina a cavalieri dei postulanti:
Domenico Grasso
Mario Musumeci
Elevazione al grado di Precettore del Nob.le Fr.llo Alfio Tomarchio e contestuale installazione della precettoria di Misterbianco (CT)
Elevazione al grado di Precettore del Nob.le Fr.llo Giuseppe Marziano e alla contestuale installazione della precettoria di Sircausa.
Nomina a Cavaliere onorario del Dott. Maurizio Catania
Elevazione al rango di Alto Dignitario PTHM di Suo onore la Contessa Mandilosani Lali Panchulidze delegata della Real Casa Bagrationi Imereti di Georgia.
I lavori capitolari sono stati preceduti dalla preghiera in rito ortodosso da parte del Rev. Padre Ambrogio, ieromonaco dell’ Arcidiocesi Ortodossa d’Italia e Malta.
Diverse le delegazioni di altri Ordini presenti:
Delegazione dell’Ordine degli Ospitalieri di San Giovanni guidata dal Priore di Sicilia Donna Alice Infantino
Delegazione dell’Associazione Aristocrazia Europea, guidata dal Cav. Stefano Papa, Ordine Heracliano di Costantinopoli, in rappresentanza di S.A.I. il Principe Ezra Foscari Widmann Rezzonico Tomassini Paternò Leopardi
Delegazione della Guardia Militare dell’Ordine di Santa Sofia.
il PTHM è un’organizzazione laica neo templare diffusa a livello internazionale. Tutte le informazioni scaricando l’app: pthm o sul sito www.pthm.it e sui social Facebook e Instagram
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.