Sostegno e accompagnamento al lavoro per le fasce più deboli
Progetto in linea con gli obiettivi dell’agenda 2030
Disponibile un portale per favorire l’incontro tra offerta e domanda di lavoro
Si è concluso nei giorni scorsi il progetto O.D.I.L.I.A. (Opportunità per Donne di Inclusione Lavorativa Indipendenti ed Autonome), progetto rientrante nel piano PugliaCapitaleSociale 3.0, programma regionale a sostegno di attività di interesse generale promosse da Organizzazioni di Volontariato – OdV, proposto dall’ Ente di Formazione e Agenzia del Lavoro SafesPro (Scuola di Alta Formazione e Studi Specializzati per Professionisti), che ha previsto una serie di incontri tematici.
L’obiettivo, pienamente raggiunto, quello di fornire un sostegno di accompagnamento al lavoro di fasce deboli della popolazione andando a richiamare gli obiettivi generali dell’agenda 2030 (parità di genere e riduzione delle disuguaglianze, lavoro dignitoso e crescita economica).
Proposto un modello innovativo di inserimento al lavoro e di autoimprenditorialità come risposta alla grave crisi accentuata dalla recente pandemia. La grave crisi economica, sociale e relazionale, necessita di nuove competenze e della riqualificazione delle risorse umane.
O.D.I.L.I.A nasce per offrire un supporto alle categorie più fragili affinché si affaccino al mondo del lavoro con consapevolezza e autorevolezza in modo da incrementare anche il livello di benessere del territorio.
Principali obiettivi del progetto la valorizzazione delle competenze ed esperienze dei beneficiari; l’acquisizione di nuove competenze per la ricerca di un lavoro o l’avvio di un’attività di impresa. Favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro riducendo il flusso migratorio verso altre regioni italiane o l’estero.
Per questo è stato realizzato un apposito portale raggiungibile all’indirizzo apl.safespro.it, disponibile gratuitamente, finalizzato a favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. È possibile inserire il proprio curriculum lavorativo da parte dei cittadini in cerca di occupazione, mentre le aziende possono registrarsi e inserire richieste di manodopera. I servizi sono offerti a titolo gratuito.
Per le aziende è possibile anche attivare percorsi formativi per il proprio personale.
Il portale, e in generale i servizi dell’Agenzia del Lavoro sono disponibili per tutti i soggetti interessati anche dopo la chiusura del progetto ODILIA.