Saranno presentati il progetto GirinGiro e un libro di Marco Palmas
La mission di un Ente di formazione, soprattutto quando ha la veste di Associazione ETS come nel caso della SafesPro (Scuola di Alta Formazione e Studi Specializzati per Professionisti) non è limitata alla formazione e all’aggiornamento continuativo, ma è anche quella di promuovere iniziative che contribuiscano, più in generale, alla crescita culturale del territorio.
Mission pienamente interpretata dall’ Avvocato Domenica Leone direttrice della SafesPro.
Nella settimana corrente due eventi che lo testimoniano. Il 25 ottobre, alle ore 16,30, sarà presentato il progetto “Giri in Giro”, vincitore del concorso “Orizzonti Solidali”, promosso dalla Fondazione Megamark.
Il Progetto, proposto dalla SafesPro (Scuola di Alta Formazione e Studi Specializzati per Professionisti), realizzato con il supporto e partenariato di LWBProiect srl e Stella Marina APS, si avvale del patrocinio del Comune di Taranto, assessorato ai servizi sociali.
Ad illustrare i dettagli del progetto il Direttore della SafeSpro, avv. Domenica Leone, e l’assessore Gabriella Ficocelli.
L’obiettivo che si pone il progetto è quello di promuovere la mobilità inclusiva attraverso passeggiate turistiche (utilizzando “ciclo-risciò”) per la città di Taranto.
Si vuol dare la possibilità a chi ha particolari difficoltà motorie di godere delle bellezze della nostra città.
“La disabilità non è della persona, – dichiara l’avvocato Leone– ma del contesto inadeguato. Occorrono soluzioni per promuovere l’accessibilità e l’inclusione. Il progetto GIRInGIRO si impegna a rompere le barriere e a creare opportunità.
Sul piano pratico saranno messi a disposizione tre speciali veicoli a pedale, dei veri e propri risciò, in tre punti della città tali da coprire tutto il territorio.
Con l’assessorato ai Servizi Sociali, e le associazioni che in particolare si occupano di disabilità, definiremo nel dettaglio l’organizzazione del servizio. Aperti ovviamente ad ogni utile suggerimento.
Siamo certi che questo progetto servirà non solo nello specifico a soddisfare esigenze di mobilità per persone con difficoltà motorie ma può servire a sensibilizzare l’opinione pubblica rispetto alle problematiche relative alla piena integrazione delle persone con disabilità.”
Il 26 ottobre, alle ore 19:00, sempre nella sede di via Anfiteatro 5 presentazione del libro di Marco Palmas ”
“Anatomia di un burnout, Nascita, morte e resurrezione di un infermiere”
Marco Palmas è un infermiere ospedaliero, sposato con una infermiera. Entrambi hanno contratto il covid e vissuto situazioni particolarmente problematiche.
Il libro tratta vari temi legati alle varie vicende umane, familiari e professionali di chi ogni giorno è a contatto con la sofferenza. Un romanzo verità a tratti autobiografico.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.