Domenica 14 aprile dalle ore 10:00 si terrà presso l’hotel delfino di Taranto un importante evento sul tema della PMA- procreazione medicalmente assistita – organizzata dall’associazione Strada per un sogno Aps.
L’evento, primo nel suo genere per il sud Italia, vedrà la partecipazione di medici e cliniche provenienti da tutta Europa ed affronterà i più importanti ed attuali temi che ruotano intorno alla PMA.Moderatrici della giornata le tre fondatrici dell’associazione: Matilde Percolla, Luisa Musto, Stefania Tosca. Nella suggestiva location dell’hotel Delfino, gli ospiti troveranno diversi info point di alcune delle principali cliniche di PMA italiane ed estere, presso i quali le coppie interessate potranno reperire importanti informazioni per il loro percorso.
Strada per un sogno è un’associazione che nasce nel 2013 grazie all’amicizia di tre donne, Matilde Percolla, Luisa Musto e Stefania Tosca che, dopo essersi conosciute su un forum tematico durante il periodo di ricerca di una gravidanza, condividendone emozioni e percorsi , dapprima hanno fondato un proprio forum di riferimento e successivamente , nel 2013 hanno deciso di trasformare un’esperienza molto forte ed anche dolorosa in qualcosa di positivo ed utile.
Nasce così Strada per un sogno, un’associazione che si occupa di infertilità e si propone di rappresentare e sostenere i pazienti infertili attraverso molteplici attività. Questo evento è stato pensato per fornire un utile supporto alle coppie infertili che durante la giornata potranno ascoltare discussioni su temi molto importanti e reperire informazioni utili per il loro percorso.
La prima sessione sarà dedicata ai Lea-livelli essenziali di assistenza-circostanza che ancor di più sottolinea quanto l’infertilità sia un vera e propria patologia.Con l’entrata in vigore dei Lea dovrebbero risolversi le problematiche relative alle disparità di costi e di accessibilità tra le diverse regioni d’Italia. Si farà chiarezza sul tema, sulla possibilità di accesso di tutte le coppie ai protocolli di pma in tutta Italia e sui costi dei vari trattamenti.
La sessione sarà moderata da Luisa Musto e vedrà come protagonisti la dottoressa Claudia Livi del centro Demetra di Firenze ed il dottor Domenico Carone della clinica Eugen Taranto.Nella seconda sessione, intitolata “a ruota libera”,moderata da Stefania Tosca, si parlerà di diverse e specifiche tematiche che riguardano i percorsi ed i trattamenti della pma. Protagonisti ben sette medici provenienti da diverse cliniche italiane ed estere, ed in particolare: la dottoressa Milani (Marques Barcellona), dottoressa Loiudice (gruppo IVI), dottoressa Cannizzo (girexx Barcellona-Girona)Dott Scarica (new Fertility group Roma) dottoressa Iammarrone (Villa Margherita Roma) dott Schmitz (Pronotal Praga) dottoressa Torti (Praximedica Roma).
Nell’ultima sessione, moderata dall’Avv.to Matilde Percolla, sarà dedicata invece al tema della fertilità nei giovani – come preservarla – al tema del social Freezing, ossia la possibilità di conservare i propri gameti in età fertile e del tema dell”onco- fertilità, una tecnica che pian piano sta diventando sempre più uno strumento di supporto per tutte le persone che si sottopongono a cure chemioterapiche e che potrebbero riscontrare successivamente problemi di infertilità.in questa sessione sarà presente la dottoressa Simona Vailati (gruppo genera Milano) il dottor Corizza (Praximedica Roma) ed interverrà anche il presidente dell’associazione “Le amazzoni” di Massafra, Anna Maria Caponio ed il consigliere regionale Renato Perrini nella sua specifica qualità di vicepresidente della commissione sanità, da sempre al fianco delle donne e delle problematiche oncologiche.
Inoltre, sarà possibile, per tutte le coppie interessate, reperire importanti informazioni sui percorsi e protocolli di PMA, grazie alla presenza di diversi info point di alcune delle più importanti cliniche italiane ed estere che si occupano di infertilità.
Ci sarà anche un info point di Strada per un sogno dove sarà possibile conoscere tutte le attività dell’associazione.Il tutto in un ambiente suggestivo ed accogliente con tante sorprese per tutti gli ospiti.