-------Oggi è: --------

PeriniBAri

Appalti in Sanità, Perrini (Dit-NcI): anche in Puglia applicare la sentenza del Consiglio di Stato

Di seguito le dichiarazioni del consigliere Renato Perrini che ieri ha depositato un’interrogazione

Anche in Puglia bisogna applicare un’importante sentenza del Consiglio di Stato (sentenza del 12 marzo 2018, n.1571/2018), che ha dato una chiara indicazione in merito alle gare di appalto per l’affidamento a privati dei servizi in Sanità. La sentenza in questione ha annullato tutti gli atti relativi ad una procedura ad evidenza pubblica bandita da una ASL di Roma per l’affidamento di una serie di servizi ausiliari in ambito sanitario. Il Consiglio di Stato ha così chiarito che quando l’amministrazione sanitaria ha bisogno di personale per lo per lo svolgimento delle sue attività istituzionali, non può ricorrere all’appalto di servizi come ampiamente fatto anche in Puglia, ma si deve necessariamente provvedere con personale interno o, in alternativa, con personale in somministrazione, così da evitare di violare le norme nazionali e comunitarie. Si tratta di un’importante e autorevole decisione che rafforza un concetto: bisogna puntare all’internalizzazione di tutto il personale che svolge mansioni indispensabili per il funzionamento del servizio sanitario regionale, negli ospedali e nelle altre strutture sanitarie.

In virtù di tale rivoluzionaria sentenza del Consiglio di Stato, ho deciso di interrogare il presidente Emiliano, affinchè vengano riviste le sue posizioni in merito  all’assegnazione ai privati dei servizi sanitari, onde evitare di inciampare in continui ricorsi che di certo andrebbero a danneggiare l’immagine e le casse della Regione Puglia.

Cerca nel giornale

IdeaIndipendente

Pubblicità

Politica

  1. Locale
  2. Nazionale
  3. Regionale
  4. Dal Mondo
next
prev

Meteo

Meteo Puglia

Redazione Calabria

I nostri video

Informazioni

 www.oltreilfatto.it
 Tribunale di Taranto nr. 2/2015
 Editore: Studio Ruggieri Comunicazione e Consulenze

 via Principe Amedeo 378 - 74121 Taranto

Partita IVA 02754720734 - REA TA - 187168
Direttore Responsabile: dott. Francesco Ruggieri
e-mail: redazione@oltreilfatto.it

Opinion Maker

Chi sono gli Opinion Maker? Vuoi diventarlo? leggi QUI

 

VISITE

Copyright

2016 Tutti i diritti riservati Studio Ruggieri Comunicazione e Consulenze l'utilizzo anche parziale dei contenuti (testi , foto, video) è consentita solo su epressa autorizzazione e previo citazione della fonte.